X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Visit Bolsena - Turismo Eventi Manifestazioni Itinerari Lago Vacanza Soggiorno Viaggi Inforata Santa Cristina Visitare

Visit Bolsena - Turismo Eventi Itinerari Lago Vacanza Soggiorno Viaggi Hotel Santa Cristina Visitare Camping

   
Gemellati con LLORET DE MAR VOLKERTSHAUSEN SEPINO
 
Bolsena e il lago Ufficio turistico Prodotti tipici Lago di Bolsena Novità dal Lago di bolsena Eventi e Feste sul Lago di bolsena Ricettività Hotel Ristoranti Foto Lago di bolsena Itinerari da Visitare sul Lago di Bolsena Come arrivare sul Lago di Bolsena Informazioni utili Lago di Bolsena
 
Vai al sito istituzionale del Comune di Bolsena  
  Condividi
Iscriviti alla newsletter Scrivi qui la tua e-mail
 

ROCCA MONALDESCHI

La rocca Monaldeschi della Cervara ospita il Museo territoriale del lago di Bolsena, interessante per l'inquadramento che offre del comprensorio del lago e per alcune testimonianze della cultura materiale. Il museo si distribuisce su tre piani dell'edificio: al piano d'ingresso, attraverso plastici reperti archeologici e pannelli didattici, sono sviluppate con particolare dettaglio le sezioni riguardanti la formazione del bacino vulcanico del lago, la preistoria, la protostoria e la fase etrusca fino alla conquista romana. La parte centrale di questo piano è costituita dai reperti dell'età del ferro recuperati nell'ambito dell'abitato del "Gran Carro", rinvenuto sommerso presso la sponda orientale del lago di Bolsena nel 1959. Il piano superiore è interamente dedicato ai reperti provenienti dagli scavi della città etrusco - romana di Volsinii. Al piano inferiore è illustrato il periodo che va dal Medioevo ai giorni nostri. In questo piano l'esposizione si apre con le splendide ceramiche medievali e rinascimentali trovate nel butto della torre maggiore della Rocca e prosegue con la presentazione degli aspetti folclorici (tradizioni popolari e festività religiose), con particolare riguardo al lavoro dei pescatori, illustrato attraverso l'esposizioni di oggetti, attrezzi e pannelli illustrativi delle tecniche di pesca nonché dei pesci e dell'ambiente naturale del lago. Nel cortile esterno è allestito un lapidario dove sono esposte numerose are e cippi funerari di epoca romana. Il museo territoriale del lago di Bolsena, oltre che un'attrattiva di carattere turistico, intende essere anche un centro di ricerca scientifica e un luogo di produzione e socializzazione culturale. Dagli spalti della Rocca, infine, si può godere un magnifico panorama che spazia sull'intero lago e sugli scavi della città etrusco - romana di Volsinii, a brevissima distanza dal museo.

Per maggiori informazioni:

- MUSEO TERRITORIALE DEL LAGO DI BOLSENA
- ROCCA MONALDESCHI DELLA CERVARA
- PIAZZA MONALDESCHI 1
- TEL: +39 0761.798630
- www.simulabo.it
- museo@comunebolsena.it - labor.bolsena@libero.it

   
18/06/2017 - Corpus Domini e infiorate
   
23/24/25 GIUGNO 2017 - Festa delle Ortensie
   
23-24 Luglio - Santa Cristina
   
11-12-13 Agosto 2017 - Festa medievale
   
Dal 21 al 24/09/2017 -Bolsena biennale
   
03/09/2017 - La Carrareccia


Contatti:



Ufficio turistico: Piazza Matteotti n. 9
Tel: 0761/799923 Fax. 0761/796056  ufficioturistico@comunebolsena.it

CF/P.IVA:
00119080562


Credits:



www.infomyweb.com
InfoMyWeb


Visit Bolsena è presente su:
FeedRSS Facebook Twitter Youtube
TusciaInVetrina
www.tusciainvetrina.info