X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Seguici su

  • +39 0761.799923


  • I giardini di Ortensie

    ... ED IL VIALE DEI PLATANI SECOLARI

    Ad inizio '900 nella città di bolsena furono fatti due esperimenti di natura botanica: la piantumazione delle ortensie e quella dei platani.

    Le ortensie
    Bolsena, per via del suo terreno vulcanico ricco di minerali e dell'abbondanza di acqua, è diventato un terreno fertile per un genere di pianta molto bella e rigogliosa: l'ortensia, ad inizio del 1900 nella rotonda sul lungolago vennero piantumate le prime specie. Alle fine degli anni '90 ed inizio del nuovo secolo bolsena è divenato un habitat naturale per questo genere di pianta. Oggi ci sono chilometri di giardini caratterizzati da 120 varietà di ortensie. Un vero giardino pubblico che viene visitato da migliaia di appassionati.

    I platani
    Nel 1900 vennero piantate centinaia di piccole piante per le vie del lungolago: i platani. A distanza di un secolo queste piccole piante, diventate secolari, caratterizzano tutto ile vie principali della passeggiata di bolsena. Alcune piante raggiungono anche dieci metri di circonferenza, diventando attrazione per numerosi visitatori; centinaia di esemplari regalano una spessa ombreggiatura e la loro altezza, che raggiunge i trenta metri, risulta imponente alla vista.


     


    Gemellati con


    Cookie - Privacy

    Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su TusciaInVetrina.info - Credits