X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Seguici su

  • +39 0761.799923


  • Bolsena puoi trascorrerere una vacanza meravigliosa all'insegna del relax, del divertimento, della riscoperta della storia e delle antiche tradizioni del borgo medievale.

    Questi luoghi incontaminati nei quali il tempo sembra essersi fermato, accolgono il turista con il proprio calore e la propria bellezza. Ogni giorno può essere diverso dal precedente, si possono praticare sport, fare escursioni, ricercare e godere degli innumerevoli panorami mozzafiato.

    C'è un'ampia scelta di attività tra cui i classici sport d'acqua, come la Vela, la Pesca, il Nuoto e il Subacqueo

    Preferisci la terra ferma? Nessun problema! 

    Ci sono interessanti e divertenti attività come la Mountain bike, il Trekking, l'Equitazione ed il Tennis

    Se vuoi ammirare la bellezza del lago da un altro punto di vista si può anche andare in barca per fare il giro panoramico.

    Bolsena puoi trovare pizzerietrattorie e ristoranti di ottima qualità, dove è possibile assaggiare le tante specialità tipiche del posto, come il coregone, pesce importante nella tradizione culinaria del luogo. 

    Se invece sei un amante del dolce, ci sono vari barpasticcerie e gelaterie che offrono gustosi gelati artigianali, originali aperitivi e diverse specialità di caffè da sorseggiare mentre ammiri scenari indimenticabili.

    Bolsena non offre soltanto una varietà di paesaggi, ma anche molte feste popolari e tradizionali come l'Infiorata del Corpus Domini - tappeti e quadri floreali realizzati con un'intera giornata di lavoro sia nelle piazze principali che nei vicoli del quartiere medievale - e i Misteri di Santa Cristina: una Sacra Rappresentazione Antichissima che coinvolge più di cento figuranti con scene mute e immobili su palchi preparati nelle cinque piazze principali. La festa termina sempre con spettacolari fuochi d'artificio sul lago che creano uno scenario meraviglioso e indimenticabile. Tra gli altri importanti appuntamenti: la Festa delle Ortensie, il terzo fine settimana di giugno, la Biennale Bolsena Ricama e la Festa Medievale il secondo fine settimana di Agosto e la Rassegna di Musica e Danza Classica: Emozioni d'Estate

    Imperdibili ed affascinanti sono i numerosi luoghi di interesse storico-culturale come il Museo Territoriale del Lago di Bolsena realizzato nella Rocca Monaldeschi, la Basilica di Santa Cristina, le Catacombe, gli Scavi Archeologici, il Teatro S. Francesco, il Piccolo Teatro Cavour, la Galleria d'Arte e dal 2011 l'Acquario di acqua dolce unico nel suo genere nell'Italia Centrale. 

    Nella città ognuno può scegliere il soggiorno che più preferisce e che ritiene sia in linea con le proprie esigenze. Tutte le strutture sono di ottima qualità: il comfort e la soddisfazione del cliente sono la nostra prima preoccupazione. Si va dagli alberghi, con strutture panoramiche e di classe, agli agriturismi per coloro che intendono coniugare la vacanza con il massimo relax e con il contatto diretto con la splendida campagna circostante. Per i più giovani non mancano gli Ostelli e i Bed & Breakfast e le Case per ferie tutti estremamente curati e confortevoli.

    Sul litorale sono presenti numerosi campeggi che nel corso degli anni hanno perfezionato sempre di più la capacità ricettiva venendo incontro alle necessità di una clientela sempre più esigente.


    Bolsena ti offre un mondo tutto da scoprire…

    Se avete bisogno di informazioni di qualsiasi tipo o non sapete come muovervi durante il vostro soggiorno, nonostante i bolsenesi siano ospitali, i commercianti e gli operatori turistici professionali, potete contattare, l'Ufficio Turistico che vi aiuterà a risolvere ogni vostra difficoltà.

     

    UNA GIORNATA A BOLSENA

    Itinerario alla scoperta di Bolsena e del suo lago, il più grande di origine vulcanica in Europa

    Per "una giornata tipo" nella nostra città, consigliamo:

    Mattino
    Il
    Quartiere Castello con visita al Museo Territoriale del lago di Bolsena, l'Acquario, le Torri, gli Scavi etrusco romani di Poggio Moscini. Scendendo lungo "le Piagge", seguendo la Via Francesco Cozza in direzione di Piazza San Giovanni, percorrere l'antica Via Francigena, Piazza San Rocco, il Borgo, Via Cavour ed arrivare a Piazza Matteotti.
    Sia il centro storico che il lungolago offrono diverse soste e locali di qualità per assaporare i piatti tipici della cucina locale.

    Pomeriggio
    Da Piazza Matteotti continuare il percorso della Francigena lungo Corso della Repubblica per la  visita alla Basilica di Santa Cristina, alle Catacombe, all'Altare del Miracolo Eucaristico ("Altare delle Quattro Colonne"), Palazzo di Tiberio Crispo (su prenotazione).

    Per gli appassionati dell'acqua, della natura e dello sport:

    - Chi ama l'acqua può godere del lago e di vari servizi offerti presso il porto turistico (giro del lago con battello), presso i club nautici (vela, sci nautico, windsurf, noleggio barche, canoe), presso gli stabilimenti balneari e le spiagge libere.
    - Chi ama la natura scoprirà che i colli  "Volsinii" intorno a Bolsena sono ricchi di vegetazione: querce, castagni e carpini che sono spesso radicati  su resti di antichi insediamenti umani e di necropoli etrusche.

    Le sorgenti e i ruscelli che alimentano il lago sono numerosi.
    Il "Parco Comunale di Turona" (via Cassia Sud) offre spazi ed attrezzature per il pic-nic.
    - Chi ama lo sport può usufruire delle strutture del campo da tennis e del campo di calcetto di proprietà comunale o richiedere la guida "Walk and Bike" all'ufficio informazioni turistiche che suggerisce dei percorsi per passeggiate a piedi e in bicicletta.

    Contatti:

    Le nostre guide turistiche:

    - GUIDOTTI MARIAPACE - TEL. 333/9143348 info@lagobolsena.eu
    - MONCELSI ROBERTO - TEL. 335/7383714 roberto.moncelsi@gmail.com
    - OVIDI CESARETTA - TEL. 338/9432710 cesaretta@gmail.com
    - ZUCCONI GIULIANA - TEL. 333/2825533 giuliana@bolsenaturismo.it
    - DOTTARELLI LORENA - TEL. 338/5682903 lorenadottarelli@virgilio.it
    - MOSCINI SERENA - TEL. 346/8175990 bolsenatour@gmail.com
    - ANNALISA PARRANO - TEL. 348/8848318 annalisa.parrano@libero.it

    Gemellati con


    Cookie - Privacy

    Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su TusciaInVetrina.info - Credits